Come profumare la casa ed eliminare i cattivi odori in cucina

Come profumare la casa ed eliminare i cattivi odori in cucina

Scopri tanti metodi naturali e a costo zero per creare fantastiche fragranze personalizzate

La buona tavola è sempre un tripudio di sapori e aromi ma i profumi delle pietanze che durante i pasti stuzzicano la vista e l’olfatto non risultano altrettanto gradevoli quando persistono o si spargono per la casa. Ecco perché, soprattutto se hai una cucina a vista o se le temperature non permettono di tenere aperte le finestre, apprezzerai i nostri consigli, che renderanno la tua dimora un’oasi inebriante.

Evita i diffusori del supermercato

La prima regola per profumare la casa in modo conveniente e salubre è rinunciare all’utilizzo dei profumatori per ambienti industriali. La maggior parte delle soluzioni in commercio, infatti, esala composti nocivi, dannosi soprattutto per soggetti a rischio come bambini, asmatici e allergici. A provarlo, l’associazione Altroconsumo, che ha dimostrato che le candele rilasciano le famigerate polveri sottili e che gli incensi sono un concentrato di sostanze potenzialmente cancerogene come benzene e formaldeide. Certo,  l’inquinamento domestico si può limitare con le piante purifica aria ma perché crearlo deliberatamente?

Per profumare la casa fai un giro in giardino

Se hai il pollice verde e hai riempito il giardino o il balcone di incantevoli fiori, usali per ricreare profumatissimi pot-pourri fai da te, ideali anche come centrotavola. Preparane uno a base di lavanda e petali di rosa o sbizzarrisciti con mille possibili combinazioni. L’idea in più? Aggiungi del bicarbonato, da provare anche misto ad acqua, come deodorante spray assorbi odori.

Un aiuto dall’orto e dalle erbe aromatiche

Se adori cucinare, avrai in casa una buona scorta di spezie che, oltre che per preparare succulenti manicaretti, ti torneranno utili anche per profumare gli ambienti. Mettile in infusione in acqua bollente per sprigionare il loro magico aroma: se il rosmarino misto a limone ti sorprenderà con la sua nota balsamica, i bastoncini di cannella porteranno in cucina una piacevole atmosfera esotica.

E se per profumare la casa bastasse aprire il frigo?

Se non hai voglia di spignattare e di aspettare che i fiori si secchino, deodora la zona living sbucciando delle arance, dei limoni o dei mandarini e appoggiandone le scorze sui termosifoni. In alternativa, puoi scegliere di eliminare gli odori alla radice, accendendo mentre cucini una cappa silenziosa e performante come quelle di Faber.

Back to blog

Blog Categories