Stupisci i tuoi ospiti con le costine arrosto cucinate come una volta
Andrea Mainardi, dalla sua cucina super equipaggiata completa del piano aspirante Galileo di Faber, ti insegna a preparare le costine arrosto con patate come facevano le nostre nonne. La sua, infatti, è la ricetta tradizionale, che prevede una prima bollitura delle carne, da insaporire in seguito nel suo grasso. Il nostro chef, però, rispetto al passato ha una marcia in più: la migliore tecnologia presente sul mercato, che evita che l’odore di fritto si insinui nel suo famoso ciuffo atomico e gli consente di controllare minuziosamente la cottura per assicurare un risultato perfetto. E tu, riuscirai a emularlo?
Procurati gli ingredienti per cucinare l’arrosto con patate
Per deliziare quattro persone ti serviranno questi ingredienti:
- 12 costine di maiale
- 3 patate
- 1 pezzetto di salsiccia lucanica
- 100 gr di burro
- 2 spicchi di aglio
- 1 mazzetto di salvia e 1 di rosmarino
- 1 bicchiere di vino bianco
- Sale integrale quanto basta
- 1 bicchiere di acqua
- Procedi con la preparazione delle costine arrosto
Per realizzare le costine arrosto con patate, inizia a tagliare la carne in pezzi di grandezza simile. Quindi, mettila in una pentola a freddo insieme agli spicchi d’aglio interi, alla lucanica sminuzzata, agli odori, al burro e a un pizzico di sale integrale, aggiungendo infine i bicchieri di vino e acqua.
Ora non ti resta che accendere cappa e fornelli. Questi ultimi andranno regolati dapprima al massimo e poi abbassati per far sobbollire il tutto, opportunamente coperto, per circa un’ora e mezza.
Cucinare le patate in padella
La seconda fase della ricetta riguarda le patate che, per acquisire più sapore, si cucineranno nell’intingolo avanzato dalle costine.
Per prima cosa, dunque, travasa il loro sugo in una padella e mettila sul piano impostato a media potenza, per evitare che il burro bruci.
Poi, taglia a fettine i tuberi lavati, adagiali nel condimento con qualche ago di rosmarino e foglia di salvia e fai cuocere cinque minuti per lato, abbassando ulteriormente la potenza
Ora è il momento di servire senza troppi fronzoli. Le costine arrosto con patate, infatti, vanno impiattate semplicemente in padella perché, come ricorda Mainardi, si tratta di un “piatto del convivio”. Obbligatorio, quindi, invitare gli amici, soprattutto se anche tu disponi della cappa integrata al Piano Cottura Galileo, che dilegua in un attimo gli odori e, grazie alla minima rumorosità, permette di chiacchierare anche durante la preparazione.