4 strategie per arredare in modo intelligente la stanza più importante della casa
Non pensare ai volumi limitati come a un ostacolo. Piuttosto, vedili come un’opportunità: anche se hai pochi metri quadri a disposizione e non puoi permetterti una cucina da Masterchef, con un po’ di ingegno troverai le opportune soluzioni salvaspazio che ti regaleranno l’ambiente dei tuoi sogni. Non sai da dove iniziare? Eccoti qualche consiglio su misura per mini dimore.
La parola d’ordine? L’hai appena letta
Se la dispensa ha dimensioni contenute e in casa siete un esercito, non è detto che non possiate fare provviste. Per evitare il caos che farebbe sembrare la stanza ancora più piccola, in commercio esistono tante tipologie di contenitori che si impilano l’uno sopra l’altro. E la buona notizia è che sono così belli che, oltre a costituire ottime idee salvaspazio, rappresentano anche piacevoli elementi d’arredo.

Anche tu puoi avere l’isola, a patto di sostituirla col mobile bar
Se informandoti sulle riviste di settore hai avuto un colpo di fulmine per le cucine all’americana e con penisola, non rinunciare alle tue aspirazioni. Piuttosto, ridimensionale grazie a un versatile mobile bar che, indipendente o adagiato alle pareti, fungerà da tavolo o da piano di lavoro aggiuntivo a seconda delle esigenze.
Lo stile giusto per le cucine salvaspazio? Il tuo
Non importa se hai gusti classici o moderni, perché troverai comunque fantastiche idee salvaspazio per ottenere un locale raccolto e confortevole. Ami le cucine contemporanee? In questo caso, a venirti in soccorso sarà l’attualissimo stile scandinavo che, con le sue linee essenziali e rigorose e gli arredi improntati alla funzionalità, sembra fatto apposta per rendere piacevoli gli ambienti angusti. Se, invece, adori l’atmosfera di una volta, ricreala riempiendo scaffali e vani a vista con pentole e oggettistica dal sapore retrò. Sei per l’originalità? Per te, vanno benissimo le soluzioni eccentriche, come i ganci e gli organizer di design e i lampadari porta bicchieri.

Sfrutta gli angoli e scegli idee salvaspazio hi-tech
Per dare respiro a camere non proprio sconfinate bisogna impiegare al meglio ogni centimetro, sia in larghezza che in altezza. Dunque, via libera ai mobili che arrivano al soffitto, alle mensole, ai carrelli porta vivande e alle soluzioni multifunzionali come il nostro Galileo, piano cottura con cappa integrata che, con la sua eleganza minimale, promette di rendere unica la tua piccola grande cucina.